martedì 17 gennaio 2017

Step 21 - Re Umberto I, un re d’argento,

In questo step vi parlerò del re Umberto I re d'Italia dal 1878 al 1900.
Figlio di Vittorio Emanuele II, primo re d'Italia, e di Maria Adelaide d'Austria, regina del Regno di Sardegna, morta nel 1855.
Il suo regno fu contrassegnato da diversi eventi, che produssero opinioni e sentimenti opposti.
Il monarca viene ricordato positivamente da alcuni per il suo atteggiamento dimostrato nel fronteggiare sciagure come l'epidemia di colera a Napoli del 1884, prodigandosi personalmente nei soccorsi (perciò fu soprannominato "Re Buono"), e per la promulgazione del cosiddetto codice Zanardelli che apportò alcune innovazioni nel codice penale, come l'abolizione della pena di morte.
Ho voluto legare questo personaggio storico con l’argento in quanto il suo busto appare nella moneta da 2 lire coniata in 816.847 esemplari dal 1881 al 1886.

Nel dritto è visibile il capo di Umberto I rivolto a destra. La scritta Umberto I Re d’Italia all’esterno è circolare ed avvolge tutta la superficie in un cerchio. Nella parte posteriore della moneta spicca lo stemma di casa Savoia, mentre i bordi di entrambe le facce sono di nodi e rosette. La moneta è in argento, pesa 10 grammi circa ed ha un diametro di 27 millimetri. Nella parte centrale è evidente il valore della moneta pari a 2 lire espresso con il simbolo L.2.



fonti:
http://www.moneteitaliane.com/2-lire-1881
https://it.wikipedia.org/wiki/Umberto_I_di_Savoia

Nessun commento:

Posta un commento